Ecco il corso per direttore tecnico di agenzia viaggi

esame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi

Vendere viaggi, avere un’agenzia viaggi è un mestiere che affascina molti… questo post è per tutti quelli che hanno questo sogno nel cassetto e cercano un corso per direttore tecnico di agenzia viaggi!

Cominciamo col dire, infatti, che servono precisi requisiti professionali. Di solito la responsabilità di direzione tecnica di un’agenzia di viaggi e turismo è assunta dal titolare dell’autorizzazione. Se il titolare non ha i requisiti professionali, deve essere nominato un direttore tecnico abilitato, pena la revoca dell’autorizzazione (il ruolo del direttore tecnico non ha vincoli di esclusività con l’agenzia con la quale presta la sua attività in modo continuativo!). Ma come diventare direttore tecnico di agenzia viaggi?

Non ci si improvvisa. La Regione determina i criteri e le modalità dei percorsi formativi per l’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo e li autorizza. Occorre quindi un’abilitazione, che si consegue attraverso un esame e uno specifico corso per direttore tecnico di agenzia viaggi. Gli esami e i corsi non sono mai molti e da un po’ non ne sentivo parlare… ebbene, ora mi è arrivata una buona notizia: è in partenza un corso di formazione con esame finale per l’abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggi. Il corso si tiene in provincia di Modena e più precisamene a Sassuolo presso l’ente di formazione Cerform. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 giugno 2016. Il corso partirà il 24 giugno e terminerà a ottobre. Poi ci sarà l’esame finale (prova di simulazione e colloquio) e chi lo supererà riceverà un Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per l’iscrizione all’esame per direttore tecnico di agenzia viaggi (esame di idoneità tecnica). Chiaro il percorso?

Come da normativa regionale (quella della regione Emilia-Romagna è consultabile al link http://www.regione.emilia-romagna.it/temi/turismo/professioni-turistiche/normativa-di-settore/direttore-agenzia-di-viaggio), sono possibili tre diversi percorsi formativi, da 50, 80 o 100 ore, secondo i requisiti di accesso posseduti dal candidato, ovvero secondo il titolo di studio e l’esperienza professionale nel settore. Per ogni altra informazione vi rimando alla locandina, scaricabile cliccando qui.

Se vi state chiedendo quali siano le materie di studio del corso, eccole qui: legislazione di settore, gestione d’impresa e organizzazione, informatica gestionale, socio-economia e marketing, comunicazione e problem solving. In più, il corso proposto da Cerform comprende un percorso aggiuntivo di 12 ore sui temi del web e social media marketing orientati alla promozione di agenzia viaggi on line.

Per domande, dubbi, chiarimenti, iscrizioni: Giulia Corradini, Tel. 0536 999834 – e-mail: corradini.g@cerform.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...