Diventare guida turistica e/o accompagnatore turistico: via ai corsi di formazione!

guida-turistica

Diventare guida turistica… ci avete mai pensato? È la scelta di molti appassionati di cultura, arte e storia, che decidono di farne una professione.

La passione però non basta: per ottenere l’abilitazione (il patentino, come lo chiamano) servono competenze specifiche e, come sa bene chi mi segue, io faccio sempre il tifo per le competenze e la formazione!

Siamo in piena estate, lo so. Molti ancora devono andare in vacanza o sono da poco rientrati, ma di certo con poca voglia di rimettersi al lavoro. Sarà il bel tempo, sarà il caldo. E che dire poi di chi ha appena terminato un percorso di studi, con la maturità o con l’ultimo esame universitario per quest’estate o anche con un master, come nel mio caso. 🙂 Insomma, al 30 di luglio vogliamo proprio parlare di rimetterci a studiare per nuovi corsi di formazione, esami, qualifiche e abilitazioni?

Beh io sì, sarà il mio vizio di guardare sempre avanti. Sarà che i corsi di cui voglio parlarvi partono ad ottobre 2015 [se perdete questa scadenza, tenete presente nei mesi successivi e per tutto il 2016 si terranno altri corsi ed esami, informatevi presso Marina Vozza vozza.m@cerform.it – tel. 0536.999822],  ma per accedere ci sono verifiche da superare e allora… magari fa comodo saperlo prima, no? Giusto per infilare qualche libro in valigia, raccogliere un po’ di informazioni o farci un pensierino, come mi ha detto qualcuno… Ed eccomi qui, a sospendere per una settimana la pubblicazione dei post dedicati all’accoglienza turistica, per darvi l’annuncio che so atteso da molti.

Ecco la novità: in ottobre a Sassuolo partiranno i corsi di formazione per guida turistica e accompagnatore turistico. I corsi sono attivati – grazie all’autorizzazione della Provincia di Modena – da Cerform, associazione riconosciuta per la formazione professionale che opera tra Modena e Reggio Emilia.

Questi sono i link per chi volesse saperne di più:

Se qualcuno fosse a digiuno di terminologia turistica, giusto per chiarire riporto entrambe le definizioni:

La guida turistica accompagna persone o gruppi nelle visite a musei, gallerie e scavi archeologici e ai siti regionali di interesse turistico illustrandone gli aspetti culturali, paesaggistici, naturali e produttivi. L’accompagnatore turistico accompagna e assiste persone e gruppi in viaggi, sul territorio nazionale o all’estero; cura l’attuazione di programmi turistici e fornisce informazioni turistiche sulle zone visitate.

Per saperne ancora un po’ di più, in particolare sulla normativa, vi rimando alla pagina specifica sul sito della Regione Emilia Romagna.

Molto spesso tra le guide turistiche e gli accompagnatori turistici si ritrovano archeologi (a proposito, vi ho mai detto che era il mio sogno da piccola? 🙂 ), architetti, diplomati e laureati in materie umanistiche e in particolare con indirizzi storici e artistici. Ma anche diplomati e laureati in lingue e, naturalmente, in discipline turistiche… Comunque non è indispensabile, cioè che conta è superare le verifiche relative.

Certo, mi viene da dire, bisogna anche amare il contatto con il pubblico, essere accoglienti, comunicativi e disponibili a lavorare anche nei giorni festivi, avere un po’ di spirito imprenditoriale e di adattamento… l’imprevisto è sempre dietro l’angolo! Insomma, ci vuole un po’ di spirito d’avventura. Tenete anche presente che difficilmente, almeno per chi si ferma in zona, potrà essere una professione a tempo pieno. Di solito, per quello che vedo, funziona di più per integrare un’altra professione, spesso nello stesso settore. Ma questo sta anche tanto agli interessi, alle capacità e agli obiettivi personali.

Mi auguro di avervi offerto qualche spunto di riflessione e qualche idea per il futuro. In ogni caso, io per ora in vacanza non ci vado e quindi… sapete dove trovarmi! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...